Skip links

blog

Clinica

Home » Diete » Clinica

Introduzione

La dieta clinica è un approccio nutrizionale che mira a promuovere la salute, prevenire e curare condizioni patologiche, e migliorare il benessere generale.

I principi della dieta Clinica

La dieta clinica promuove l'assunzione di alimenti integrali e nutrienti che forniscono sostanze benefiche per il corpo. Si tratta di un approccio altamente adattabile e personalizzabile. A seconda delle necessità del paziente, il piano alimentare viene adattato per venire incontro alle condizioni patologiche sofferte. Tale flessibilità è necessaria per selezionare i giusti nutrienti e adattarsi alle esigenze di ciascun caso. La dieta clinica può essere uno strumento efficace nella prevenzione e nella gestione delle malattie autoimmuni, così come delle allergie alimentari.

I benefici della dieta Clinica

Anche per chi non ha condizioni patologiche specifiche, la dieta clinica promuove un benessere generale attraverso la scelta di nutrienti selezionati. Per coloro con intolleranze alimentari, la dieta clinica può aiutare a individuare e a evitare gli alimenti scatenanti, migliorando così la qualità della vita. Tale approccio si rivela molto utile anche per chi soffre di disfunzioni ormonali, poiché la corretta alimentazione aiuta a stabilizzare gli squilibri e migliorare il controllo ormonale. La dieta clinica è una strategia nutrizionale versatile, che richiede un’anamnesi precisa e un supporto costante da parte del medico. Un regime alimentare così minuziosamente personalizzato, però, può contribuire in modo significativo alla prevenzione e alla gestione di una vasta gamma di condizioni patologiche, oltre a promuovere il benessere generale.

DOTT.SSA FRANCESCA RUSSO

Inizia il tuo percorso con me!

La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e del regime alimentare abitualmente adottati dalla persona in esame, nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, e una introduzione all'educazione alimentare. La durata è di circa 45-50 minuti.

Explore
Drag