Introduzione
La dieta chetogenica è caratterizzata da un alto contenuto di grassi e una restrizione rigorosa dei carboidrati. Si tratta di un regime alimentare piuttosto severo, e deve essere assolutamente eseguita sotto la guida di un professionista esperto.
I principi della dieta Chetogenica
L'approccio nutrizionale della dieta chetogenica (o semplicemente “keto”) è unico e basato su solidi principi scientifici. Il suo elemento chiave è l'alto contenuto di grassi, che costituiscono la maggior parte delle calorie consumate. Tale assunzione di lipidi spinge il corpo a raggiungere uno stato metabolico chiamato “chetosi”, in cui l'organismo inizia a bruciare i grassi immagazzinati. La restrizione dei carboidrati è un altro aspetto fondamentale della dieta chetogenica. Limitando l'apporto di carboidrati, il corpo è costretto a utilizzare i grassi come fonte primaria di energia, favorendo la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo.
I benefici della dieta Chetogenica
La dieta chetogenica è stata associata a miglioramenti nei livelli di zucchero nel sangue, nei livelli di insulina e nella resistenza all'insulina. Inoltre, l'alto contenuto di grassi e proteine nella dieta chetogenica tende a ridurre l'appetito, il che può aiutare a evitare spuntini eccessivi e a rispettare un piano alimentare. Nonostante i benefici di questo regime siano allettanti, è di fondamentale importanza sottolineare che questa durante questa dieta il paziente andrebbe sottoposto a un monitoraggio serrato.
DOTT.SSA FRANCESCA RUSSO
Inizia il tuo percorso con me!
La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e del regime alimentare abitualmente adottati dalla persona in esame, nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, e una introduzione all'educazione alimentare. La durata è di circa 45-50 minuti.
Explore
Drag
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart
Loading...